lunedì 25 maggio 2020

Dio scoperto da Sant'Agostino


Dio scoperto da Sant'Agostino

Dove si trova Dio 
Dio, che è onnipresente e onnipotente, non può essere giudicato dal comune pensiero umano. Dio vuole essere sempre presente nel nostro cuore e stare con noi in tutti gli aspetti della nostra vita, ma questo Suo desiderio non si è potuto realizzare perché noi non siamo riusciti a diventare uno con Lui.
Anche se Dio è sempre venuto da noi con un cuore di genitore, noi non Lo abbiamo servito, e anche se Egli è sempre stato al nostro fianco, proteggendoci ed amandoci, noi non siamo riusciti a sentirLo e a capirLo. Sebbene da tempo immemorabile Dio ci abbracci, ci accarezzi e si preoccupi di noi, noi abbiamo continuato a vivere senza essere in grado di percepirLo.
Questa è l’origine del dolore di Dio e di tutta la tragedia umana. 
Mentre vivevo sulla terra, ho sperimentato l’amore di Dio fino a un certo punto, ma era un’esperienza basata sui miei sensi fisici e quindi assolutamente incomparabile all’amore di Dio che ho conosciuto qui nel mondo spirituale.
Un giorno mentre pregavo Dio, io Agostino, un essere umano, sentivo questo desiderio: «Se solo potessi essere con Dio», quando la voce di Dio risuonò con una luce delicata che diceva: «Ascolta, Agostino. Io sono sempre stato con te e sarò sempre con te. Tu, però, Mi stai cercando, anche se sei sempre accanto a Me. Questo perché tu ed Io non siamo sempre stati una cosa sola».
Gli chiesi: «Come posso essere uno con Te?»
Ma senza rispondere, Dio mi abbracciò per un po’ con una luce incantevole, poi se ne andò da qualche parte. Pregai e aspettai molto tempo per ricevere una risposta da Dio.
Un giorno la luce brillante apparve di nuovo in un lampo e Dio disse: «Te sei ancora tu. Quanto hai cercato di diventare Me? » Risposi: «Dio, ho fatto non pochi sforzi per realizzare questo, ma non riesco a sentire facilmente cosa significa diventare come Te».
Allora Dio rispose: «Agostino, abbandona te stesso e svuota il tuo cuore. Coltiva il campo del tuo cuore in modo che Dio possa dimorare in esso in qualunque momento».
Dio vuole dimorare nel cuore di ognuno di noi e vivere con noi, eppure poiché il cuore di preghiera di Agostino, il suo cuore di pensare e ricordare gli altri era solo pieno di desiderio egocentrico, di egoismo.
Dio non poteva trovare la Sua dimora dentro di lui. Qui nel mondo spirituale, ho sperimentato così tanto questa realtà, fin nelle ossa. Ma questa sporcizia è ancora annidata nel cuore di Agostino.
Possiamo incontrare Dio solo dopo aver rimosso dal nostro cuore tutti i desideri egoistici. Io mi sto impegnando continuamente per quel giorno.
28 aprile 2000

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

L’errore delle divisioni confessionali

L’errore delle divisioni confessionali Tutti protestanti e cattolici, sono partiti centrandosi sull’amore di Dio e servendo Dio come ...

Post più popolari